Arianna Bussoletti è dottoranda di ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza.
La sua ricerca indaga l’interazione tra gli usi dei media digitali e i processi di costruzione identitaria, adottando un punto di vista intersezionale con particolare attenzione all'attivismo giovanile e alla comunità LGBTQ+. La sua tesi ricerca le intersezioni fra attivismo climatico delle attiviste e attivisti del gruppo romano di FridaysForFuture, l'utilizzo dei social media e l'identità generazionale.
Fa parte del team italiano del Global Media Monitoring Project 2020 e ha completato una formazione presso l' Unesco Unitwin network of gender, media e ICTs.
Ha presentato le sue ricerche in conferenze internazionali organizzate (fra le altre) dall'International Communication Association (ICA), dall'International Association for Media and Communication Research (IAMCR) e dall'Association of Internet Researchers (AoIR).
Ha pubblicato saggi e articoli in ambito internazionale e nazionale su riviste scientifiche quali The International Journal of Press Politics, Mediascapes e The Communication Review.