ANTONIO VEREDICE

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV


supervisore: E. Rogora
relatore: C. Bernardi

Titolo della tesi: La rinascita della Logica in Italia nella seconda metà del '900: aspetti storici e didattici

All’origine dei vari indirizzi della ricerca in Logica Matematica che viene svolta attualmente in Italia c’è un preciso momento di nascita: la fondazione del Gruppo di Logica del CNR da parte di Ludovico Geymonat nel 1962. A questo momento storico è stato dato il nome di rinascita della Logica italiana per sottolineare la soluzione di continuità con la Logica di Peano di inizio secolo. In questa tesi abbiamo cercato di ricostruire alcuni aspetti del percorso che ha portato la Logica Matematica in Italia, da una disciplina appannaggio di un ristretto gruppo di pionieri ad una vasta area di studio che interessa oggi un numero non trascurabile di giovani che contribuiscono in maniera importante alla ricerca internazionale. Per far ciò ci siamo avvalsi, oltre che degli strumenti tradizionali della ricerca matematica, anche di interviste a ricercatori che hanno vissuto direttamente la nascita e l’evoluzione della Logica in Italia. La seconda metà del ’900 in Italia ha visto la Logica come crocevia tra Matematica, Filosofia e Informatica in un intreccio di rapporti e contaminazioni che hanno dato origine, in qualche caso, anche a controversie. Inoltre, attraverso la Logica, il mondo della ricerca scientifica e il mondo della scuola sono entrati in contatto e ciò ha dato vita a interessanti collaborazioni. In questo lavoro abbiamo scelto alcuni temi di ricerca (in Algebra della Logica, Teoria della Dimostrazione e Teoria dei Modelli) e studiato i contributi di alcuni studiosi italiani in tali ambiti, cercando di far emergere quali sono stati gli snodi concettuali caratteristici della storia della Logica Italiana. Ci siamo infine occupati di questioni che hanno legato l’evoluzione storica della Logica italiana ad ambiti che esulano dalla ricerca scientifica, come ad esempio l’introduzione di argomenti di Logica nei curricula scolastici di Matematica.

Produzione scientifica

11573/1702658 - 2024 - Matematica discreta. Una passeggiata tra numeri e grafi
Veredice, Antonio; Mazza, Lorenzo - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1702638 - 2023 - La logica nei programmi scolastici di matematica
Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE (Centre Ricerche Didattiche Morin:via San Giacomo 4, 31010 Paderno del Grappa Italy:011 39 0423 930549, EMAIL: crdm@filippin.it.bank, Fax: 011 39 0423 539549) pp. 23-49 - issn: 1123-7570 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1612247 - 2022 - Dialoghi sulla logica. Quesiti di matematica e di linguistica
Bernardi, Claudio; Ceroni, Alessandra; Izzo, Erminia; Mazza, Lorenzo; Perini, Silvia; Petralla, Maristella; Rita Petrillo, Anna; Petterlini, Elena; Presen, Ginevra; Presti, Marzia; Ruzzi, Francesca; Veredice, Antonio; Zuccante, Rita - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1673237 - 2022 - Aritmetica modulare e ISBN
Mazza, Lorenzo; Minotti, Andrea; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A. Firenze: Le Monnier) pp. 130-140 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1670254 - 2022 - Proofs without words: focus on argumentation as a tool to investigate the link between visualization and generalization processes enacted by students
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) (Bolzano, Italy)
libro: Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education - (9791221025378)

11573/1610753 - 2021 - Il ruolo del paradosso nella didattica del calcolo delle probabilità
Mazza, Lorenzo; Minotti, Andrea; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 539-558 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1584914 - 2021 - Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 35 (Comune di Castel San Pietro (BO))
libro: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete - ()

11573/1584941 - 2021 - Grafi e colorazioni. Una proposta laboratoriale per il liceo matematico
Mazza, Lorenzo; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A. Firenze: Le Monnier) pp. 136-154 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1502749 - 2020 - La logica nei test di ingresso
Bernardi, Claudio; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: MATEMATICA, CULTURA E SOCIETÀ (Bologna : Unione matematica italiana) pp. 143-156 - issn: 2499-751X - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85175437223 (0)

11573/1489954 - 2020 - Le dimostrazioni senza parole: quale ruolo possono svolgere in un approccio mirato a favorire lo sviluppo di consapevolezze circa il senso dell’attività dimostrativa?,
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio; Cusi, Annalisa - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 34 (Comune di Castel San Pietro (BO))
libro: Didattica della matematica, disciplina scientifica per una scuola efficace - ()

11573/1633239 - 2007 - Precorso di matematica
Castellani, Marco; Gozzi, Fausto; Buscema, Marco; Lattanzi, Francesca; Mazzoli, Laura; Veredice, Antonio - 03c Manuale Didattico

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