ANNAPAOLA CAPOBASSO

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXI



Titolo della tesi: “900”. La rivista del Realismo Magico: un dialogo europeo e internazionale. Rapporto tra paesi, autori, arti. Ricostruzione, analisi, commento.

Al centro del lavoro di ricerca la rivista di Massimo Bontempelli “900” (1926-1929). Rivista europeista e fascista, rivista della modernità e del realismo magico, del novecentismo, del rappéal a l’ordre e del fantastique social, che riunisce tra le sue pagine J. Joyce e J. Evola, E. Cecchi e P. Soupault. La Rivista è stata un caso culturale, editoriale, politico che ha iniziato a sopravvivere prima di nascere; i Cahiers sono un “oggetto” culturale complesso cui non era stato ancora dedicato un lavoro di ricostruzione, analisi e interpretazione. Attraverso l’esame dei testi, la lettura e l’indagine di documenti inediti di archivio, la ricostruzione dei profili degli autori, delle reti di idee, culturali e politiche, la tesi si è concentrata in particolare sulla prima parte della Rivista che rappresenta il progetto originario del suo fondatore. Bontempelli ha più volte dichiarato che “900” non era un’“antologia” di autori ma un progetto unitario, volto a mostrare l’emergere, in un’Europa reduce dal primo conflitto mondiale, di una comune “atmosfera” culturale e letteraria, che avrebbe avviato una nuova epoca e che mostrava caratteri peculiari, tra i quali un diffuso interesse per il “magico”. Il lavoro ha indagato la presenza di tale “atmosfera” arrivando a sostenerne l’effettiva presenza e indicandone gli aspetti.

Produzione scientifica

11573/1621682 - 2019 - In limine. Postille e marginalia nella tradizione letteraria italiana
Capobasso, Annapaola; Cirone, Giuseppe; Raffini, Daniel; Rusu, Marius; Silvestri, Chiara; Trovato, Lorenzo - 06a Curatela

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma