ANNA CAVAZZONI

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: anna.cavazzoni@uniroma1.it
edificio: Marco Polo
stanza: 205




co-supervisore: prof. Luigi Marinelli; prof. Tereza Chlaňová

Ricerca: L’Ucraina di Gogol’ e Słowacki: processi autocreativi

Anna Cavazzoni consegue la laurea triennale in Lingue e letterature straniere nel 2017 presso l’Università di Bologna con una tesi in letteratura russa intitolata “Invidia di Jurij Oleša: due traduzioni a confronto” seguita dal professor Alessandro Niero. Durante gli studi frequenta un corso di lingua e letteratura polacca presso l’Università Jagiellonica di Cracovia grazie a una borsa di studio del Governo polacco. Nel 2020 ottiene la laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali presso l’Università di Bologna con una tesi in Letteratura polacca dal titolo di “Le lettere di Juliusz Słowacki alla madre: uno studio critico e traduttivo”, dedicata alla traduzione delle lettere del poeta polacco scritte in Italia e redatta sotto la supervisione del professor Andrea Ceccherelli. Durante la laurea magistrale svolge periodi di studio in Polonia (Università di Poznań) e in Russia (RUDN). Grazie a una borsa di studio del ministero degli affari esteri ha occasione di svolgere un tirocinio a Cracovia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia. A maggio del 2020 partecipa all’Ottavo convegno internazionale degli studenti magistrali (VIII Międzynarodowa Konferencja Magistrantów) organizzato dall'Università di Katowice con una relazione sulla traduzione del genere epistolografico. La sua ricerca è attualmente dedicata allo studio dei processi di creazione dell’identità ucraina da parte degli scrittori Nikolaj Gogol’ e Juliusz Słowacki nei loro scritti autobiografici e nella corrispondenza.

Produzione scientifica

11573/1661316 - 2022 - Haunted Empire: Gothic and the Russian Imperial Uncanny by Valeria Sobol.
Cavazzoni, Anna - 01d Recensione
rivista: AB IMPERIO (Kazanʹ: Ab Imperio Amherst MA: Ab Imperio Inc. Kazan Russia: Ab Imperio, 2000-) pp. 299-303 - issn: 2164-9731 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1666880 - 2022 - Il fascino discreto del Kitsch, ovvero che cos’`e la romanza russa
Cavazzoni, Anna - 01e Traduzione in rivista
rivista: ESAMIZDAT (Roma: Alessandro Catalano e Simone Guagnelli.) pp. 277-309 - issn: 1723-4042 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma