ANJA BOATO

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVII


supervisore: Damiano Garofalo

Titolo della tesi: Sistema XR. Forme, spazi e pratiche industriali dei media immersivi

Il termine Extended Reality (XR) abbraccia una pluralità di media immersivi, il cui sviluppo ha avuto un impatto in diversi ambiti professionali, educativi e sociali. In particolare, i dispositivi XR si sono rivelati interessanti mezzi espressivi nel settore dell’arte e dell’intrattenimento, contribuendo all’emergere di una comunità globale di artisti e nuove figure creative. L’obiettivo della ricerca è indagare il sistema in cui si sviluppa questa comunità, ovvero l’insieme di attori, processi e pratiche che contribuiscono a plasmare la sua identità all’interno del più ampio ecosistema mediale, rintracciando le dinamiche industriali, culturali e tecnologiche che lo determinano. In continuità con la tradizione della storia dei media, si rintracciano i legami tra il recente passato dei dispositivi XR e i loro sviluppi contemporanei, con uno sguardo che abbraccia tanto il mercato mainstream – rappresentato dalle grandi società hi-tech – quanto il circuito parallelo delle arti immersive. Da un lato, la cronaca della stampa di settore consente di ricostruire i processi di affermazione di un oligopolio mediale legato alla diffusione delle tecnologie XR e dei rispettivi contenuti. Dall’altro, l’analisi si concentra sull’economia del prestigio, per indagare le specificità del canone artistico e le modalità di circolazione delle opere immersive. A tal fine, si sono analizzate le caratteristiche formali e tecniche delle opere selezionate in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali nelle edizioni 2019-2024, per poi aprire lo sguardo alla loro circolazione successiva, analizzata attraverso interviste in profondità con testimoni privilegiati.

Produzione scientifica

11573/1739631 - 2025 - The Last of Us. Antieroi intermediali e dilemmi morali
Boato, Anja - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il remake cinematografico. Forme, modelli, interpretazioni - (9788868973520)

11573/1739685 - 2025 - Spazi virtuali, corpi reali. Immersione ed embodiment nella rappresentazione del conflitto in Ucraina
Boato, Anja - 02a Capitolo o Articolo
libro: Re-immaginare la guerra. Rimediazioni audiovisive dei conflitti contemporanei - (9791220504003)

11573/1729251 - 2024 - Our Dystopian World. Catastrophic Storytelling in Virtual Reality
Boato, Anja - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dystopian Worlds Beyond Storytelling: Representations of Dehumanized Societies in Literature, Media, and Political Discourses: Multidisciplinary Perspectives - (978-3-8382-1830-4)

11573/1730018 - 2024 - Physical Spaces for Virtual Realities. Forging Legitimacy of Immersive Social Documentaries
Boato, Anja - 01a Articolo in rivista
rivista: MIMESIS JOURNAL (Torino : Università degli studi di Torino) pp. 565-576 - issn: 2279-7203 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1739642 - 2024 - An Ecology of Virtual Reality. How Immersive Technologies Promote Sustainable Behaviors
Boato, Anja - 04b Atto di convegno in volume
congresso: FilmForum 2022 XXIX International Film and Media Studies Conference (Udine)
libro: The (Un)bearable Lightness of Media. Critical Approaches to Sustainability in Film and Audiovisual Production, Circulation and Preservation - (9788869774737)

11573/1699128 - 2022 - Shipping. Uno sguardo sociologico sui fandom romantici
Boato, Anja - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1713240 - 2021 - La comunicazione politica nell’era della transmedialità: tre esempi di intrecci tra politica e cultura popolare
Boato, Anja - 02a Capitolo o Articolo
libro: Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica - (9788860086389)

11573/1699132 - 2020 - Il fandom delle serie tv e l’esperienza dello shipping
Riva, Claudio; Boato, Anja - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIASCAPES JOURNAL (ROMA: CASA EDITRICE SAPIENZA) pp. 35-48 - issn: 2282-2542 - wos: (0) - scopus: (0)

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