ANITA BONETTI

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email: anita.bonetti@uniroma1.it





Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne all’Università di Bologna, ho conseguito nella stessa sede la specializzazione in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, realizzando una tesi sul tirocinio svoltosi presso il Dipartimento di Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi.
Come Assegnista di ricerca presso il Centro di Data Science and Complexity for Society della Università La Sapienza, la mia esperienza ha approfondito lo studio delle dinamiche sociali negli ambienti digitali, tra cui la diffusione di hate speech sulle piattaforme di social networking, l’utilizzo degli internet meme all’interno di strategie di comunicazione, la formazione di echo chamber, i cambiamenti del sistema informativo.

(04/2022- 10/2023)
Junior researcher (borsa per assegno di ricerca).
Centro di Data Science and Complexity for Society, Dipartimento di Informatica.
Università della Sapienza, Roma

(10/2019- 12/2021)
Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa
Alma Mater Studiorum, Bologna

(10/2016-11/2019)
Laurea triennale in Lettere Moderne
Alma Mater Studiorum, Bologna

Produzione scientifica

11573/1707271 - 2024 - Persistent interaction patterns across social media platforms and over time
Avalle, Michele; Di Marco, Niccolò; Etta, Gabriele; Sangiorgio, Emanuele; Alipour, Shayan; Bonetti, Anita; Alvisi, Lorenzo; Scala, Antonio; Baronchelli, Andrea; Cinelli, Matteo; Quattrociocchi, Walter - 01a Articolo in rivista
rivista: NATURE (London: Nature Pubihing. Group-Springer Nature Limited -London : Macmillan, 1869- -New York, NY; Nature America Incorporated) pp. - - issn: 0028-0836 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1683309 - 2023 - Da meme a mezzo di autopromozione politica: il caso “Io sono Giorgia”
Valentini, Laura; Bonetti, Anita - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Convegno di fine mandato PIC AIS 2023 - La forza dei legami (in)visibili. Cultura, media e società tra processi di influenza, resistenza e soggettivazione (Urbino)
libro: La forza dei legami (in)visibili. Cultura, media e società tra processi di influenza, resistenza e soggettivazione - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma