ANDREA D'AMBROSIO

Dottorando

ciclo: XXXIV
email: a.dambrosio@uniroma1.it
telefono: (+39)064991 4156
edificio: Geologia-Mineralogia
stanza: 312




tutor: Lorenzo Lipparini, Teodoro Cassola
relatore: Eugenio Carminati, Carlo Doglioni

Laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza” in Scienze geologiche, la mia tesi di laurea triennale ha riguardato la “Caratterizzazione dell'attrito di faglie sperimentali in calcite a granulometria micrometrica ad alta deformazione.” I miei studi sono proseguiti con la specializzazione in Geologia di esplorazione, la cui tesi magistrale in geologia del petrolio mi ha consentito di acquisire le prime conoscenze di modelling 1D/2D, applicate per studiare l’evoluzione regionale del sistema petrolifero dell’Adriatico Centrale. Il tirocinio post-laurea magistrale, svolto presso la Schlumberger di Aachen (Germania), ha rappresentato un’ulteriore occasione per approfondire l’utilizzo dei software Petrel, Dynel e PetroMod (Schlumberger software). Il percorso di dottorato successivamente intrapreso presso il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con la Schlumberger, prevede uno studio dell’evoluzione tettonica/termica di carattere regionale dell’Appennino Centrale attraverso un modelling 2D/3D al fine di supportare studi di pericolosità sismica.

Produzione scientifica

  • 11573/1342834 - 2019 - Thick versus thin crustal models of Central Apennines: results and insights from an integrated structural restoration and petroleum system modelling project. (04d Abstract in atti di convegno)
    D'AMBROSIO, ANDREA; BIGI, SABINA; LIPPARINI, LORENZO
  • 11573/1342822 - 2019 - A new integrated pseudo-3d petroleum system model of central Italy and Adriatic sea:insights and exploration potential (04d Abstract in atti di convegno)
    D'AMBROSIO, ANDREA; LIPPARINI, LORENZO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma