Ricerca: Mindfulness e pratiche contemplative nei processi di pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti
Laurea in Scienze Politiche (Università di Pisa, 1993), Perfezionamento universitario in “Pedagogia e Didattica della Formazione degli Adulti” (Università di Ferrara, 2001), Master in in “Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative” (Università di Pisa, 2024).
Ho completato il mio percorso formativo con numerosi corsi nel campo della mediazione, della gestione nonviolenta dei conflitti, della comunicazione e della formazione.
Dipendente dell’Università di Pisa (dal 2017), in servizio presso il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, dove svolgo attività di progettazione e coordinamento delle attività formative e sono Responsabile scientifico della Scuola Formatori e Formatrici.
Libero professionista (dal 1993) come formatore per enti pubblici, privati e del terzo settore a livello nazionale, su tematiche quali: gestione dei conflitti, mediazione e negoziazione, educazione alla pace e nonviolenza, comunicazione, apprendimento, dinamiche di gruppo, facilitazione, processi partecipativi.
Consulente educativo in gestione dei conflitti; coach professionale; mediatore in ambito civile e commerciale, sociale, penale, scolastico; istruttore di mindfulness.
Docente a contratto (dall’a.a. 2009-2010) presso il corso di laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa su “Strumenti interculturali di gestione dei conflitti”, “Conflitto sociale, pace e guerra negli studi sulla pace”, “La gestione non giudiziaria dei conflitti sociali”, “Formazione alla pace e comunicazione”, “Metodi e tecniche della formazione per la pace”.
Docente presso corsi di perfezionamento e master universitari (dall’a.a. 2004-2005).
Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa (2013-2014) e presso la Scuola Superiore Sant’anna (2012-2013 e 2011.2012.
Per le appartenenze in ambito accademico e scientifico e in ambito professionale, rimando al mio CV completo.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della gestione dei conflitti, della mediazione e del servizio civile.