ANDREA PIANO

PhD Graduate

PhD program:: XXXVII


supervisor: Fabio Tarzia

Thesis title: Rimediazione e rifunzionalizzazione degli spazi naturali nel videogioco: prospettive, pattern e impatto sulla società

Il presente progetto di ricerca si occupa di analizzare, con gli strumenti della sociologia dell'immaginario e dei game studies, le modalità di rimediazione e rifunzionalizzazione dei nuclei di significato relativi alla sostenibilità, all'ambiente e agli spazi naturali nei videogiochi di massima diffusione. Mediante un'analisi approfondita di un corpus di opere selezionato nell'arco dell'ultimo decennio, si è cercato di tracciare un identikit delle pratiche e delle strutture dell'immaginario condivise nel contesto del medium videoludico. Tra gli obiettivi del progetto vi è anche la definizione di buone pratiche del game design che permettano di veicolare messaggi sull'ecosostenibilità attraverso i videogiochi, portando così un impatto positivo sulla società.

Research products

11573/1696704 - 2023 - Videogiochi e immaginario green
Piano, Andrea - 02a Capitolo o Articolo
book: Natura in pixel. Un libro sui videogiochi per la beneficenza ambientale - (9798871418840)

11573/1696703 - 2022 - Poesia, videogiochi e gamification
Piano, Andrea - 02a Capitolo o Articolo
book: Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento - (9788855196345)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma