Titolo della tesi: Advanced methodologies of damage identification in railways viaducts and bridges: geometric reconstruction and load identification
L'aumento della domanda di monitoraggio strutturale di viadotti e ponti autostradali rende necessarie nuove metodologie avanzate. Questa dissertazione offre un nuovo contributo sui temi della ricostruzione geometrica e dell'identificazione del carico, integrando questi due aspetti per migliorare la valutazione dei ponti.
Innanzitutto, viene proposto un metodo di identificazione inversa basato su un modello di trave flessione-torsionale accoppiato e sull'algoritmo Differential Evolution per stimare i carichi veicolari a partire dalle risposte dinamiche. Questo approccio consente di identificare l'entità del carico, le distanze tra gli assi e l’eccentricità anche in condizioni di rumore.
In secondo luogo, durante il periodo di visita previsto dal Programma Nazionale Operativo di Dottorato presso l'azienda Breng s.r.l., è stato sviluppato una procedura strutturata per convertire rilievi fotografici e laser in mesh geometriche ad alta fedeltà per l'analisi strutturale. Perseguendo accuratezza e interoperabilità, questo metodo supera le limitazioni nel trasferimento dei dati tra diverse piattaforme software. Studi sperimentali ne validano l'efficacia, con considerazioni sulla retopologizzazione e sull'integrazione con il Building Information Modeling.
Insieme, queste metodologie possono migliorare l'accuratezza e l'affidabilità del monitoraggio dei ponti, contribuendo a una gestione delle infrastrutture più sicura ed efficiente.