Laurea Triennale in ingegneria chimica
settembre 2015 - ottobre 2018
Titolo della tesi: produzione di green diesel da una bioraffineria e progettazione trattamento di separazione dei prodotti
Tesi svolta in collaborazione con la società di ingegneria APS durante uno stage presso la stessa, con approfondimento sulla produzione di biocarburanti e il loro impiego come strumento di riduzione dell'emissione di anidride carbonica in un'ottica di mobilità sostenibile.
Laurea Magistrale in ingegneria chimica specializzazione in processi chimici
novembre 2018 - ottobre 2020
Voto di laurea 110/110 e lode
Tesi incentrata su un progetto di transizione energetica per il distretto industriale di Taranto mediante una conversione chimica dei rifiuti solidi urbani dal titolo "approccio waste to gas per la transizione energetica del distretto industriale di Taranto".
Tesi svolta durante un tirocinio pre-laurea di 6 mesi presso la società NextChem del gruppo MaireTechnimont, dove sono state approfondite tra l'altro le varie tematiche riguardanti la transizione energetica dalle risorse fossili a quelle rinnovabili e all'impiego di fuel come l'idrogeno a basso impatto carbonico.
Dottorato di ricerca in processi chimici per l'industria e per l'ambiente
Università di Roma La Sapienza
Novembre 2020 - in corso
Il dottorato è focalizzato sullo studio di processi chimici che seguano i principi dell'economia circolare e che possano essere utili in ambito di transizione energetica.
L'oggetto centrale del dottorato sarà lo studio di un impianto pilota che avrà il compito di riconvertire l'anidride carbonica uscente da un impianto di smaltimento rifiuti in metano, mediante uno schema integrato con idrogeno prodotto da una unità di elettrolisi.