Ricerca: Ottimizzazione della gestione di reti attive con sistemi di accumulo e di ricarica di veicoli elettrici: analisi energetico-economiche basate su modelli, simulazioni e validazioni sperimentali
Andrea Golino è nato a Roma il 13 ottobre 2000. Ha ricevuto la laurea in ingegneria elettrotecnica nel 2022, la laurea magistrale in ingegneria dell'energia elettrica con lode nel 2024, e frequenta attualmente il dottorato di ricerca in “Engineering and Applied Science for Energy and Industry” presso l’Università di Roma Sapienza.
La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di modelli avanzati per la gestione della ricarica dei veicoli elettrici, sulle tecnologie V2G (Vehicle-to-Grid) e V2B (Vehicle-to-Building), con un focus sullo sviluppo di modelli di valutazione energetico-economica per reti attive. Studia soluzioni per lo stoccaggio di energia, le infrastrutture di ricarica e l'integrazione dei sistemi di mobilità elettrica negli edifici residenziali e nella rete elettrica.