ANDREA CEPPETELLI

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: andrea.ceppetelli@uniroma1.it
telefono: +39 3314339370
edificio: S. Cannizzaro (CU014)
stanza: 281




supervisore: Prof. Sergio Brutti
cotutela: Università di Montpellier-ICGM

Ricerca: Chimica delle batterie al calcio e al sodio

Ho svolto la laurea triennale in Chimica Industriale e magistrale in Chimica Industriale, curriculum A.R.E.S. (Ambiente risorse energia e sicurezza) presso l'Università di Roma La Sapienza. Ho svolto entrambi i tirocini sotto la supervisione del Prof. Sergio Brutti nel campo della termodinamica dei materiali per applicazioni nel campo dell’accumulo dienergia (in particolare batterie litio-metallico, calcio-metallico e Ca-ione) sfruttando una larga varietà di tecniche di indagine sperimentale. Gli ultimi 3 mesi del tirocinio magistrale li ho svolti, grazie al programma Erasmus+ Traineeship, nell'Institut Charles Gerhardt Montpellier (ICGM) sotto la supervisione del Prof. Lorenzo Stievano. Dopo la laurea magistrale ho continuato a lavorare nell'ICGM per il CNRS e l'università di Montpellier approfondendo gli studi nella chimica delle batterie al calcio ed acquisendo esperienza anche nella chimica delle batterie al potassio, al sodio ed al magnesio. Attualmente ho iniziato un percorso di dottorato in Processi Chimici per l'Industria e per L'Ambiente.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma