Ricerca: Autonomia decisionale nei conflitti armati: un'analisi critica dei sistemi d'arma autonomi letali (LAWS) alla luce del diritto umanitario internazionale, della responsabilità dello Stato e della responsabilità penale individuale.
Dottorando di ricerca nel PhD Nazionale in "Peace Studies", all'interno del curriculum "Diritti umani, diritti dei popoli e peacebuilding".
La sua ricerca si concentra su un'analisi prettamente giuridica, in diritto internazionale, dell'autonomia decisionale nei conflitti armati. Il progetto indaga le implicazioni delle armi letali autonome (LAWS) secondo il diritto internazionale, con un focus particolare sulla responsabilità statale e penale individuale.
Nutre una profonda passione per il diritto internazionale, con un interesse specifico e approfondito per il diritto internazionale umanitario e il diritto penale internazionale. Questo interesse è supportato da un solido background accademico, che include una Laurea Magistrale con lode in Relazioni Internazionali (LUMSA, Roma) con una tesi sugli obblighi internazionali delle Autorità di governo e degli Stati terzi nei Territori palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est, e in Israele.
Un'esperienza formativa fondamentale nel suo percorso è stato il tirocinio presso la Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite a New York. In tale contesto, ha lavorato a stretto contatto con il Sesto Comitato (Affari Giuridici) dell'Assemblea Generale, consolidando la sua conoscenza delle procedure e delle tematiche giuridiche a livello multilaterale.
Attualmente, affianca all'attività di ricerca quella di Assistente alla Cattedra di Diritto internazionale presso l'Università "La Sapienza" di Roma.