ALESSIO VAROTTO

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: alessio.varotto@uniroma1.it




supervisore: Prof.ssa Marta Feroci
co-supervisore: Dott.ssa Maria Luisa Grilli
cotutela: ENEA Centro Ricerche Casaccia

Ricerca: Sviluppo di catalizzatori innovativi privi di metalli del gruppo del platino (PGM) e/o contenenti PGM riciclati

Alessio Varotto (Anzio, 1998) è dottorando in Ingegneria elettrica presso il dipartimento di di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell'Università "La Sapienza" di Roma. Laureato Magistrale in Chimica nel 2022 con tesi del titolo " Elettrodeposizione e caratterizzazione spettroscopica di elettrodi a base di zinco per l’elettroriduzione della CO2".
Attualmente si occupa dello sviluppo di catalizzatori innovativi che facciano uso di catalizzatori con PGM riciclati o privi di questi metalli preziosi per poter catalizzare la reazione del Dry Reforming Methane (DRM).Il lavoro di ricerca è finalizzato all'ottenimento di catalizzatori efficienti, con una resa alta dei prodotti ed un minor utilizzo possibile di materiali critici per l'ambiente.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma