ALESSIO VAROTTO

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: alessio.varotto@uniroma1.it




supervisore: Prof.ssa Marta Feroci
co-supervisore: Dott.ssa Maria Luisa Grilli
cotutela: ENEA Centro Ricerche Casaccia

Ricerca: Sviluppo di catalizzatori innovativi privi di metalli del gruppo del platino (PGM) e/o contenenti PGM riciclati

Alessio Varotto (Anzio, 1998) è dottorando in Ingegneria elettrica presso il dipartimento di di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell'Università "La Sapienza" di Roma. Laureato Magistrale in Chimica nel 2022 con tesi del titolo " Elettrodeposizione e caratterizzazione spettroscopica di elettrodi a base di zinco per l’elettroriduzione della CO2".
Attualmente si occupa dello sviluppo di catalizzatori innovativi che facciano uso di catalizzatori con PGM riciclati o privi di questi metalli preziosi per poter catalizzare la reazione del Dry Reforming Methane (DRM).Il lavoro di ricerca è finalizzato all'ottenimento di catalizzatori efficienti, con una resa alta dei prodotti ed un minor utilizzo possibile di materiali critici per l'ambiente.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma