ALESSIO PROIETTI SCOPETTA

Dottorando

ciclo: XXXVII
email:





Architetto, ingegnere, funzionario in ruolo presso l’Amministrazione Centrale dello Stato.

Master II livello, Politecnico di Milano, titolo tesi “Gestione sisma: dalla ricostruzione alla prevenzione”, voto 110/110.
Laurea Magistrale classe LM4, Università degli Studi di Firenze, voto 110/110 con lode e pubblicazione.
Laurea classe L4, Università degli Studi di Firenze, voto 110/110.
Qualifica di Esperto in Progettazione Bioclimatica.
Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, Università degli Studi di Firenze.
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Esperienza lavorativa pluriennale presso la Pubblica Amministrazione (Direzione Centrale INL, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre ad enti locali) e nel settore della progettazione in ambito privato.
Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito del Tribunale di Perugia, sezioni Civile e Penale, settori edilizia, urbanistica e mobilità.
Coordinatore del Piano di Ricostruzione di Castelnuovo, S. Pio delle Camere (L’Aquila) a seguito del sisma del 2009 - Gruppo di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, DICeA e DIDA, Responsabili Scientifici Prof. Ing. A. Vignoli, Prof. Arch. A. Breschi.
Attività tecnico scientifiche di rilievo dei danni e valutazioni di agibilità post-sisma a supporto della Protezione Civile Nazionale in occasione degli eventi sismici del Centro Italia 2016, con attestato di encomio rilasciato dall’Ass. Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze - Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Costante attività negli ambiti della comunicazione istituzionale e della divulgazione scientifica e culturale, con riconoscimenti nel campo del design per il sociale e della ricerca teorica, storica e critica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma