Ricerca: Meditazione mindfulness per pazienti con cancro: effetti sul funzionamento cognitivo, affettivo e sociale
ISTRUZIONE
Dal 4-11-2013 al 26-6-2017: Scuola Superiore “S.Anna” Pisa
-PhD in Digital Emerging Technologies (area di ricerca: Perceptual Robotics), Votazione finale: 110L/110
Dal 20-9-2010 al 11-4-2013: Università degli studi di Udine
-Laurea triennale in Educazione Professionale, Votazione finale: 110L/110
Dal 1-9-1998 al 19-4-2005: Università degli studi di Udine
-Laurea: “magistrale” (5 anni, vecchio ordinamento) in Ingegneria Elettronica
(indirizzo Automazione), Votazione finale: 104/110
Dal 15-9-2003 al 12-2-2004: Universidade de Coimbra, Portogallo
-Esperienza di studio Erasmus, alla facoltà di Ingegneria Elettrotecnica e dei Calcolatori
Dal 20-9-1992 al 22-7-1998, Liceo scientifico, Gemona del Friuli
-Diploma: maturità scientifica, Votazione finale: 60/60
FORMAZIONE
Dal 17 al 21-11-2016: University of California San Diego, USA
-22nd EEGLAB Workshop
Dal 25 al 30-6-2012: Associazione Club Alcolisti in Trattamento, Udine
-Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol-correlati (metodo Hudolin)
ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO UNIVERSITARIO
Dal 1-5-2021 ad oggi: Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
-Mansione: Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica (M-PSI08)
Dal 1-3-2021 al 30-4-2021: Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
-Mansione: Incarico di lavoro autonomo - collaborazione
Anno accademico 2020/21, 2021/22: Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Area Medica
-Mansione: Professore a contratto al CdL in Scienze Motorie, insegnamento di
“Nozioni di psicologia clinica applicata alle scienze motorie”
Dal 1-2-2020 al 31-1-2021: Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
-Mansione: Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica (M-PSI08)
Dal 6-12-2018 al 5-12-2021: Università degli Studi di Udine
-Cultore della materia in Psicologia Clinica (M-PSI08)
Dal 12-9-2018 ad oggi: Università degli Studi di Udine - Master di I livello in “Meditazione e Neuroscienze”
-Mansione: Tutor didattico AA 2018/19, AA 2019/2020, AA 2020/21, AA 2021/22
ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 7-10-2013 al 31-12-2019: Cooperativa Sociale “Comunità di Rinascita” ONLUS - Tolmezzo
-MEducatore/assistente nel centro diurno e nella comunità residenziale
per adulti con disabilità
Dal 1-3-2013 al 20-9-2013: Cooperativa Sociale “Itaca” ONLUS
-Educatore per il Centro Salute Mentale di Gemona del Friuli con
Fondo Autonomia Possibile
Dal 24-10-2005 al 11-7-2017: Fondazione “Casa dell’Immacolata di don Emilio de Roja” - Udine
-Operatore generico di assistenza nel centro di accoglienza per minori
stranieri non accompagnati, minori stranieri richiedenti asilo politico ed adulti
in recupero da problematiche alcol-correlate
Dal 2013 ad oggi: Fareassieme FVG (utenti salute mentale), Comune di Tavagnacco (Centro di ascolto e consulenza alle donne), Casa circondariale di Udine (detenuti), Università degli Studi di Udine (personale amministrativo, studenti), Azienda Sanitaria 2 Bassa Friulana Isontina (operatori sanitari), Azienda Sanitaria 3 Alto Friuli (operatori sanitari), Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (operatori sanitari), ISIS “Paschini-Linussio” Tolmezzo (personale docente), IC San Daniele (personale docente, studenti), IC Trasaghis (personale docente, studenti), IC Tolmezzo (personale docente), ENAIP FVG (Udine, Pordenone, Trieste), Progetto MOM FVG 2020 (IC Tolmezzo, IO Tarvisio, IC Majano-Forgaria; personale docente); AET 2000 (personale aziendale); Fondazione “Progetto Uomo”; Progetto MOM FVG 2021 (istituti scolastici provincia di Pordenone; personale docente)
-Istruttore di Meditazione Orientata alla Mindfulness in corsi di 8 set-
timane
3-10-2020: Edizioni Centro Studi Erickson
-Docente al corso “La Mindfulness per l’ADHD e i disturbi del
neurosviluppo”
Dal 1-2-2019 al 31-1-2020: Università di Udine (DILL) e ASUFC
-Formatore di istruttori di Meditazione Orientata alla Mindfulness
(protocollo bambini) per gli insegnanti della scuola primaria
Dal 27-6-2019 ad oggi: Fondazione “Progetto Uomo”
-Formatore al corso per “Istruttori MOM Meditazione di Consapevolezza orien-
tata alla mindfulness” edizione 2019/20, 2020/21
6-9-2019: Convegno della rete “Sbilf” - Rete di scuole dell’Alto Friuli
-Relatore al workshop “La consapevolezza corporea attraverso la meditazione min
dfulness”
Febbraio-Aprile 2019: Istituto Comprensivo San Daniele
-Formatore percorso “Educazione alle emozioni” per gli studenti di primaria
Anno accademico 2020/21
ATTIVITÀ DIDATTICHE
AA 2020-21, 2021-22: Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Area Medica
-Insegnamento di “Nozioni di psicologia clinica applicata alle scienze motorie”
(24 ore) - Corso Integrato di “Basi psicologhiche e pedagogiche delle attività motorie e sportive II” (SSD: M-PSI/08) presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie
Da Giugno 2020 ad oggi: Università degli Studi di Udine
-Correlatore tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria della doss.ssa
Ester Fantin “Analisi della distraibilità in età evolutiva. Uno studio sperimentale” AA 2017-18
-Correlatore tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria della dott.ssa
Alessia Avon “Studio sperimentale della distraibilità nell’età evolutiva” AA 2019-
20
-Correlatore tesi di laurea in Educazione Professionale del dott. Emanuele Gua-
riniello “Ruolo della meditazione mindfulness nel percorso di formazione dell’E-
ducatore professionale” AA 2019-20
-Correlatore tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria della dott.ssa
Grazia Moro “La valutazione delle abilità narrative e descrittive di bambini di
scuola Primaria nell’eloquio e nella scrittura” AA 2019-20
13-7-2018, 21-6-2019, 18-6-2020, 21-5-2021, 10-12-2021: Università degli Studi di Udine
-Docenza “Neuroelettrofisiologia della meditazione mindfulness” al Master I livello “Meditazione e neuroscienze”
ATTIVITÀ DI RICERCA
Dal 1-2-2020 al 31-1-2021: Università degli Studi di Udine
-Partecipazione, in qualità di assegnista di ricerca, all’attività di ricerca dal tema
“La meditazione orientata alla mindfulness (MOM) nella scuola primaria: Effetti su insegnanti e studenti” SSD: M-PSI/08 (responsabile scientifico, Franco Fabbro)
Dal 2020 ad oggi: Frontiers in Psychology, Journal of Cognitive Enhancement, International Journal of Environmental Research and Public Health, Journal of Clinical Medicine, SAGE Open, Plos ONE
-Attività di referaggio (reviewer) in riviste scientifiche internazionali
Dal 23-10-2020 ad 31-10-2021: Rivista Behavioral Sciences
-Editor della Special Issue “Mindfulness-Based Practice for Stress Management
and Enhancing Well-Being”
Dal 19-7-2016 al 18-2-2017: Carinthia University of Applied Sciences, Klagenfurt, Austria
-Periodo di ricerca all’estero nell’ambito del programma PhD
Dal 25-5-2016 al 24-1-2016: Azienda Ospedaliero-Universitaria “S.Maria della Misericordia”, Udine
-Frequenza volontaria come ing.elettronico presso la S.O.C. Neurologia
PUBBLICAZIONI
-Articoli in rivista
Matiz, A., Scaggiante, B., Conversano, C., Gemignani, A., Pascoletti, G., Fabbro, F., Crescentini, C. (2024). The effect of mindfulness-based interventions on biomarkers in cancer patients and survivors: A systematic review. Stress and health, e3375. Advance online publication.
Matiz, A., Fabbro, F., Paschetto, A., Urgesi, C., Ciucci, E., Baroncelli, A., Crescentini, C. (2022) The impact of the COVID-19 pandemic on affect, fear, and personality of primary school children measured during the second wave of infections in 2020. Frontiers in Psychiatry, 12, 803270.
Matiz, A., Crescentini, C., Bergamasco, M., Budai, R., Fabbro, F. (2021). Inter-brain co-activations during mindfulness meditation. Implications for devotional and clinical settings. Consciousness and cognition, 95, 103210.
Matiz, A., Fabbro, F., Paschetto, A., Cantone, D., Paolone, A.R., Crescentini, C.(2020). Positive impact of mindfulness meditation on mental health of female teachers during the COVID-19 outbreak in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(18), 6450.
Matiz, A., Guzzon, D., Crescentini, C., Paschetto, A., Fabbro, F. (2020). The role of self body brushing vs mindfulness meditation on interoceptive awareness: a non-randomized pilot study on healthy participants with possible implications for body image disturbances. European Journal of Integrative Medicine, 101168.
Matiz, A., Crescentini, C., Boaro, E., Piani, F., Fabbro, F. (2020) Follow-up study on the reduction of burnout levels through mindfulness meditation in health care professionals. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia 42(2):102-108.
Matiz, A., Crescentini, C., Fabbro, A., Budai, R., Bergamasco, M., Fabbro, F. (2019). Spontaneous eye movements during focused-attention mindfulness meditation. PlosONE, 14(1): e0210862.
Matiz, A., Fabbro, F., Crescentini, C. (2018). Single vs. group mindfulness meditation: effects on personality, religiousness/spirituality, and mindfulness skills. Mindfulness, 1-9.
Pascut, S., Feruglio, S., Crescentini, C., Matiz, A. (2022) Predictive factors of anxiety, depression, and health-related quality of life in community-dwelling and institutionalized elderly during the COVID-19 pandemic. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(17), 10913.
Feruglio, S., Pascut S., Matiz, A., Paschetto, A., Crescentini, C. (2022). Effects of mind-body interventions on adolescents’ cooperativeness and emotional symptoms. Behavioral Sciences, 12(2):33.
D’Antoni, F., Matiz, A., Fabbro, F., Crescentini, C. (2022). Psychotherapeutic techniques for distressing memories: a comparative study between EMDR, Brainspotting, and Body Scan Meditation. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(3), 1142.
Feruglio, S., Matiz, A., Pagnoni, G., Fabbro, F., Crescentini, C. (2021). The impact of mindfulness meditation on the wandering mind: a systematic review. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 131, 313-330.
Feruglio, S., Matiz, A., Cogo, P., Vidal, E., Paschetto, A., Fabbro, F., & Crescentini, C. (2021). Isolated and blocked adolescents: A study on the psychological effects of the COVID-19 outbreak. Minverva Psychiatry.
Cantone, D., Feruglio, S., Crescentini, C., Cinot, S., Matiz, A. (2021). A multilevel approach to explore the wandering mind and its connections with mindfulness and personality. Behavioral Sciences, 11(9), 125.
D’Antoni, F., Feruglio, S., Matiz, A., Cantone, D., Crescentini, C. (2021) Mindfulness meditation leads to increased dispositional mindfulness and interoceptive awareness linked to a reduced dissociative tendency. Journal of Trauma & Dissociation.
Crescentini, C., Feruglio, S., Matiz, A., Paschetto, A., Vidal, E., Cogo, P., Fabbro, F. (2020). Stuck outside and inside: an exploratory study on the effects of the COVID-19 outbreak on Italian parents and children’s internalizing symptoms. Frontiers in psychology, 11.
Feruglio, S., Matiz, A., Grecucci, A., Pascut, S., Fabbro, F., Crescentini, C. (2020). Differential effects of mindfulness meditation conditions on repetitive negative thinking and subjective time perspective: a randomized active-controlled study. Psychology & Health, 1-24.
Feruglio, S., Matiz, A., Fabbro, A., Crescentini C. (2020). Uno studio esplorativo sulla relazione tra mind wandering e mindfulness e sugli effetti della meditazione sui pensieri spontanei. Giornale italiano di psicologia, 47(1), 265-289.
Crescentini, C., Matiz, A., Cimenti, M., Pascoli, E., Eleopra, R., Fabbro, F. (2018). The effect of mindfulness meditation on personality and psychological well-being in patients with multiple sclerosis. International Journal of MS Care.
Fabbro, A., Crescentini, C., Matiz, A., Clarici, A., Fabbro, F. (2017). Effects of mindfulness meditation on conscious and non-conscious components of the mind. Applied Sciences, 7(4), 349.
Crescentini, C., Matiz, A., Fabbro, F. (2015). Improving personality/character traits in individuals with alcohol dependence: the influence of mindfulness-oriented meditation. Journal of addictive diseases, 34(1), 75-87.
-Libri
Matiz, A., Paschetto, A. (2022) Sid e le otto sfere di luce. Come insegnare la meditazione mindfulness ai bambini. Mimesis.
-Capitoli di libri
Matiz, A., Cimenti, M. (2023) La meditazione mindfulness in età evolutiva e nei disturbi del neurosviluppo. In: Chiesa, A., Crescentini, C., Gli interventi basati sulla mindfulness, Giovanni Fioriti editore.
Fabbro, F., Crescentini, C., Matiz, A. (2023) La Meditazione Orientata alla Mindfulness (MOM). In: Chiesa, A., Crescentini, C., Gli interventi basati sulla mindfulness, Giovanni Fioriti editore.
Crescentini, C., Matiz, A., Fabbro, F. (Eds.). (2021). Annali di meditazione e neuroscienze: Volume 2 Anno 2020. Mimesis.
Fabbro, F., Crescentini, C., Matiz, A. (Eds.). (2020). Annali di meditazione e neuroscienze: Volume 1 Anno 2020. Mimesis.
Matiz, A., Paschetto, A., Crescentini, C., Fabbro, F. (2020) La meditazione mindfulness per i disturbi del neurosviluppo. In: Castelli, E., Marotta, L., Gazzellini, S., Tarter, G., Manuale di logopedia, Erickson.