ALESSIO DI LEO

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIII


supervisore: Alberto Mattiacci

Titolo della tesi: Customer experience omnicanale I nuovi comportamenti di acquisto nel settore food&grocery

Il presente lavoro di tesi è volto ad indagare, da un punto di vista teorico ed empirico, gli effetti che il fenomeno dell’omnicanalità ha sul comportamento di acquisto dei consumatori. Il marketing omnicanale fa riferimento alle strategie adottate da un’azienda nell’integrare i propri canali di vendita e creare un'esperienza di shopping fluida durante il percorso d’acquisto del consumatore (Verhoef et al., 2015), ed è una delle più importanti rivoluzioni nel settore retail degli ultimi anni (Brynjolfsson et al., 2013). L'omnicanalità ha messo in discussione i modelli di analisi più lineari e tradizionali del percorso di acquisto del consumatore, portando alla definizione di interazioni con i consumatori sempre più complessi ed elaborati, atti a rispondere a esigenze di natura sempre più varia. Tutto questo ha determinato un mutamento legato alla natura e all’intensità della competizione orizzontale tra i retailers, interessando i cosiddetti “pure players”, cioè le imprese che continuano a svolgere la propria attività solamente offline (“bricks and mortar”) o online (“web pure”). Oltre a queste nuove forme di offerta per il consumatore, recentemente si è assistito alla nascita di offerte su canali ibridi (bricks and clicks) in cui imprese operano, invece, attraverso canali online e offline (Hubner et al., 2016) e concentrano, sotto il profilo funzionale o esperienziale, attributi e benefici che in precedenza venivano gestiti sui singoli canali. Sebbene il termine omnicanalità sia stato utilizzato per la prima volta quasi dieci anni fa (Rigby, 2011), il concetto rimane ancora oggi poco chiaro, a causa dell'uso indistinto dei concetti di multi, cross e omnicanalità nella letteratura (Beck e Rygl, 2015; Lazaris e Vrechopoulos, 2014). L’obiettivo della presente ricerca è portare un avanzamento negli attuali studi sul tema, con verifiche empiriche che esaminino quali fattori influenzano l’attitudine all’utilizzo di percorsi omnicanale dei consumatori in Italia, al fine di valutare la loro importanza nel processo decisionale. Alla luce delle considerazioni sopra riportate, il seguente progetto di ricerca intende fornire una risposta alle seguenti domande di ricerca: 1. Qual è lo stato dell’arte della letteratura sul fenomeno dell’omnicanalità? Quali argomenti sono maggiormente rilevanti per i futuri sviluppi sul tema? 2. Quali sono le peculiarità del percorso d’acquisto all’interno del settore food&grocery? 3. Quali sono i fattori più rilevanti da parte dei consumatori durante il loro percorso d'acquisto nel settore food&grocery? 4. Quali fattori influenzano l’intenzione e l'adozione di percorsi omnicanale? 5. È possibile identificare dei percorsi più ricorrenti e classificare i consumatori in base alle loro azioni sui canali durante il percorso d’acquisto? Per rispondere a tali quesiti, è stato adottato un metodo di ricerca misto utilizzando un approccio sequenziale quali-quantitativo, che ha compreso sia lo studio di dati primari che secondari per raggiungere gli obiettivi fissati. Si è deciso di optare per l’adozione di tale metodo per offrire un quadro più completo del fenomeno oggetto di studio e produrre risultati più solidi (Davis, Golicic e Boerstler, 2011). Nella prima parte del lavoro è stata condotta un’indagine di tipo qualitativo attraverso 2 focus group, volta ad individuare, in un’ottica esplorativa, gli elementi di valutazione dei consumatori durante il percorso di acquisto omnicanale. Sulla base delle evidenze raccolte, successivamente è stato sviluppato un questionario basato sul modello UTAUT2 (Venkatesh, 2012), pensato per identificare i fattori che influenzano l'accettazione e l'adozione di percorsi omnicanale da parte dei consumatori in Italia. Il questionario è stato distribuito nei mesi di luglio e agosto 2020 e sono stati raccolte 417 risposte. Attraverso dei modelli di equazione strutturali (SEM) sono state formalizzate le relazioni tra i costrutti considerati. In particolare, è emerso che l’aspettativa di performance, l'abitudine, le condizioni di controllo, i livelli di servizio e lo stile alimentare hanno un’influenza positiva nell'adozione di percorsi di acquisto omnicanale.

Produzione scientifica

11573/1673489 - 2023 - Sustainability reporting practices. An explorative analysis of luxury fashion brands
Di Leo, Alessio; Sfodera, Fabiola; Cucari, Nicola; Mattia, Giovanni; Dezi, Luca - 01a Articolo in rivista
rivista: MANAGEMENT DECISION (Emerald:60 62 Toller Lane, Bradford BD8 9BY United Kingdom:011 44 1274 777700, EMAIL: shalliday@emeraldinsight.com, INTERNET: http://www.emeraldinsight.com, Fax: 011 44 1274 785202) pp. - - issn: 0025-1747 - wos: WOS:000911972900001 (1) - scopus: 2-s2.0-85146218372 (5)

11573/1701807 - 2023 - Sustainability Speak: A Deep Dive into Corporate Communication Practices
Mattiacci, Alberto; Di Leo, Alessio; Capone, Veronica; Sfodera, Fabiola - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura (Firenze)
libro: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura - (9788894782905)

11573/1638006 - 2022 - Co-creation of value - Valorization of local identity through creative tourism
Sfodera, F.; Di Leo, A. - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Sharing Economy and the Tourism Industry Perspectives, Opportunities and Challenges - (9781915097064)

11573/1639005 - 2022 - Is technology everywhere? Exploring Generation Z's perceptions of sustainable tourism in developing countries
Sfodera, F; Cain, L.; Di Leo, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL HOSPITALITY REVIEW (Bingley: Emerald Publishing Services in association with Florida International University Advisory Board of Trustees, 2018-) pp. 1-29 - issn: 2516-8142 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1690121 - 2022 - Is technology everywhere? Exploring Generation Z's perceptions of sustainable tourism in developing countries
Sfodera, Fabiola; Nicole Cain, Lisa; Di Leo, Alessio - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL HOSPITALITY REVIEW (Bingley: Emerald Publishing Services in association with Florida International University Advisory Board of Trustees, 2018-) pp. 1-26 - issn: 2516-8142 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1552126 - 2021 - The visitors experience in historical urban centers: city tourism and the influence of the environment on the shopping experience
Cerroni, Fabio; Sfodera, Fabiola; Di Leo, Alessio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Sinergie-SIMA 2021 Conference. Leveraging intersections in management theory and practice (Palermo; Italy)
libro: Sinergie-SIMA 2021 Conference Proceedings - ()

11573/1486571 - 2021 - La vendita e la gestione della rete di vendita.
Di Leo, Alessio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Marketing - (8838695938)

11573/1688714 - 2021 - The next step in sustainable dining: the restaurant food waste map for the management of food waste
Principato, Ludovica; Di Leo, Alessio; Mattia, Giovanni; Pratesi, Carlo Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: ITALIAN JOURNAL OF MARKETING (Cham: Springer International Publishing) pp. 189-207 - issn: 2662-3323 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1486578 - 2020 - The revival of corporate magazine in building stakeholder engagement
Di Leo, Alessio; Gerardi, Maria Lorenza; Sfodera, Fabiola; Mattiacci, Alberto - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Sinergie-SIMA 2020 Conference (Pisa)
libro: Conference Proceeding della Sinergie - Sima 2020 Conference - ()

11573/1416993 - 2020 - Uncovering the impact of food sharing platform business models: a theory of change approach
Grieco, Cecilia; Grieco, C.; Ciulli, F.; Di Leo, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: BRITISH FOOD JOURNAL (-Bradford : Emerald -Bradford : MCB University Press -Croydon, England : Uplands Press, 1966-) pp. - - issn: 0007-070X - wos: WOS:000512023700001 (27) - scopus: 2-s2.0-85078953196 (33)

11573/1486464 - 2020 - On-Line Impulse Buying and Cognitive Dissonance: The Moderating Role of the Positive Affective State
Mattia, Giovanni; Di Leo, Alessio; Principato, Ludovica - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF BUSINESS AND SOCIAL SCIENCE (Radford, Va. : Center for Promoting Ideas) pp. 151-155 - issn: 2219-1933 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1486569 - 2020 - L’omnicanalità nei consumer market. Una nuova morfologia del canale per un nuovo imperativo: creare valore per il consumatore
Mattiacci, Alberto; Di Leo, Alessio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scritti in onore di Tardivo - ()

11573/1486577 - 2020 - Eating out-of-home: Issues and concerns in the Italian context
Principato, Ludovica; Di Leo, Alessio; Alberto Pratesi, Carlo; Mattia, Giovanni; Secondi, Luca - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Società Italiana Marketing 2020 Conference (Varese)
libro: XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing - ()

11573/1486454 - 2020 - The Household Wasteful Behaviour Framework: A Systematic Review of Consumer Food Waste
Principato, Ludovica; Mattia, Giovanni; Di Leo, Alessio; Pratesi, Carlo Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: INDUSTRIAL MARKETING MANAGEMENT (Elsevier Science Incorporated / NY Journals:Madison Square Station, PO Box 882:New York, NY 10159:(212)633-3730, EMAIL: usinfo-f@elsevier.com, INTERNET: http://www.elsevier.com, Fax: (212)633-3680) pp. - - issn: 0019-8501 - wos: WOS:000632724700016 (97) - scopus: 2-s2.0-85088780657 (107)

11573/1315828 - 2019 - Food sharing and innovative business models
Di Leo, A.; Michelini, L.; Principato, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Food Industry Wastes. Assessment and Recuperation of Commodities, Second Edition - ()

11573/1315830 - 2019 - Luxury towards sustainability: a GRI-based sustainability report analysis
Leo, A.; Mattia, Giovanni; Pratesi, C. A.; Principato, Ludovica - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Global Fashion Management Conference (Paris)
libro: Global Fashion Management Conference at Paris - ()

11573/1315834 - 2019 - Sustainability in the luxury industry: an exploratory analysis based on the Global Reporting Initiative (GRI) framework
Mattia, G.; Principato, L.; Pratesi, C. A.; Di Leo, A. - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Conference Proceeding Sinergie - Sima 2019 (Roma)
libro: Conference Proceeding Sinergie - Sima 2019 - ()

11573/1315835 - 2019 - Understanding Sustainability Efforts along the Luxury Value Chain
Principato, Ludovica; Pratesi, Carlo Alberto; Mattia, Giovanni; Di Leo, Alessio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 2019 INFORMS Marketing Science Conference (Roma)
libro: 2019 INFORMS Marketing Science Conference - ()

11573/1315836 - 2018 - Wine storytelling. Una review della letteratura
Di Leo, Alessio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sanguis Jovis Winter School, Alta Scuola del Sangiovese - ()

11573/1527649 - 2018 - Multidimensionalità e trasversalità. Una proposta di integrazione statistica e teorica per lo studio degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Di Leo, Alessio; Parente, Giuliana - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze sociali (Rome, Italy)
libro: CNDSS 2018 Atti della III Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze sociali - (978-88-9377-127-6)

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