Ricerca: “A benefizio de’ forestieri e pellegrini”. Le guide a Roma nel XVIII secolo
Alessio Ciannarella ha conseguito nel 2018 la laurea triennale in Beni Culturali presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Il porto di Ripetta tra architettura e veduta" (relatore prof. Alessandro Valeriani). La ricerca analizza il progetto architettonico di Alessandro Specchi e la produzione pittorica e calcografica di cui il porto è stato protagonista nel corso del XVIII secolo.
Ha proseguito i suoi studi all’Università di Roma La Sapienza, dove nel 2020 si è laureato in Storia dell’Arte discutendo la tesi "La Roma antica e moderna di Gregorio Roisecco: saggio di edizione critica" (relatore prof. Stefano Pierguidi, correlatore prof. Valter Curzi). L’elaborato esamina l’evoluzione della guida nelle sue tre edizioni (1745, 1750, 1765) e il rapporto intrattenuto dalla stessa con la grande impresa cartografica della Nuova Pianta di Roma di G. B. Nolli e con l’edizione del Titi curata da G. G. Bottari. Nel corso della sua formazione ha collaborato con la direzione della Galleria Spada (2020).
È attualmente iscritto al XXXVI ciclo di dottorato in Storia dell’Arte con il progetto “A benefizio de’ forestieri e pellegrini. Le guide a Roma nel XVIII secolo”. La ricerca si propone di analizzare lo sviluppo delle guide storico-artistiche edite nell’Urbe nel Settecento, prestando particolare attenzione ai rapporti intercorsi con la produzione editoriale e cartografica contemporanea.
È cultore della materia in Letteratura artistica e Museologia (L-ART/04) per l'anno accademico 2020-2021.