ALESSIA TESTA

Dottoressa

ciclo: XXXIV


relatore: Prof. Andrea del Lungo; Prof.ssa Camilla Maria Cederna

Titolo della tesi: Exil et politique dans les récits turco-asiatiques de Cristina di Belgiojoso

La presente tesi si propone di analizzare alcuni aspetti della produzione turco-asiatica di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, nello specifico dei cinque romanzi e della saynète che l'autrice scrisse durante il suo esilio in Asia Minore, pubblicati sulla "Revue des deux mondes" tra il 1856 ed il 1858. Il corpus in oggetto costituisce l'unico approccio al genere romanzesco di questa patriota, giornalista, saggista e storiografa, che consacrò la sua intera esistenza alla causa dell'unificazione. La critica degli ultimi decenni ha indagato i récits turco-asiatiques soprattutto rispetto ai temi della condizione femminile e della rappresentazione della donna ottomana, mettendo quest’ultimo in relazione con le immagini femminili proposte dal canone orientalista. Si constata invece l’assenza di studi critici rivolti alla presenza - strutturale e tematica - della politica ottomana all'interno delle opere in questione. Il mio lavoro vuole essere un primissimo passo in questa direzione. Contestualmente, si osserverà l’autobiografismo caratteristico della prosa belgiojosiana, e, dal momento che la classe sociale e il genere dell'autrice costituiscono degli elementi di analisi imprescindibili, ove possibile si adotterà una prospettiva di genere. In un’ottica traduttologica verrà analizzato l’aspetto linguistico di questa scrittura, che presenta un ibridismo culturale importante. Infine, viene proposta una prima traduzione di due opere del corpus turco-asiatico.

Produzione scientifica

  • 11573/1277048 - 2019 - La Vita Vera come volontà collettiva: conversazione con Adeline Dieudonné (13c Pubblicazione su portale)
    TESTA, ALESSIA
  • 11573/1277011 - 2017 - Uno sguardo su "Il Posto" di Annie Ernaux (13c Pubblicazione su portale)
    TESTA, ALESSIA
  • 11573/1277967 - 2020 - Un contadino turco (03e Traduzione di libro)
    TESTA, ALESSIA
  • 11573/1277974 - 2019 - La Vraie Vie comme volonté collective. Interview de l’écrivaine Adeline Dieudonné (13c Pubblicazione su portale)
    TESTA, ALESSIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma