ALESSANDRO SPECIALE

Dottorando

ciclo: XL
email: alessandro.speciale@uniroma1.it




supervisore: Prof. Roberto Miccù
co-supervisore: Prof.ssa Elena Paparella

Dottorando di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale, curriculum di Diritto pubblico dell'economia (XL ciclo).

Dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "Roma Tre", ha svolto un periodo di tirocinio presso l'Ottava sezione penale del Tribunale di Roma, ed attualmente sta svolgendo la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato.

Prima di conseguire la laurea, ha avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio a Bruxelles presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea, sede diplomatica che si occupa di curare i rapporti tra le Autorità italiane e le Istituzioni europee, ed in particolare di condurre i negoziati per conto dell'Italia all'interno del Consiglio dell'Unione europea in preparazione delle riunioni del Consiglio dei Ministri.

Produzione scientifica

11573/1741887 - 2025 - Recensione a G. MARCHETTI, Il “Principio fondamentale ambientalista” nella prospettiva multilivello e il suo impatto sull’assetto costituzionale, Torino, Giappichelli, 2024, pp. 240
Speciale, Alessandro - 01d Recensione
rivista: NOMOS (Roma : Fulco Lanchester) pp. - - issn: 2279-7238 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma