ALESSANDRO SAVO

Professore ordinario

email: alessandro.savo@uniroma1.it
telefono: 26700
edificio: RM002
stanza: 9

Alessandro Savo è Professore Ordinario di Geometria presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma, La Sapienza. Si è laureato nel 1980 in Matematica (Sapienza, Roma); è stato Borsista INDAM nel 1980-81 e nel 1987 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Matematica presso la Yale University (New Haven, CT USA). Dopo un periodo di insegnamento e ricerca presso la Ohio State University, dal 1993 è docente alla Sapienza, dove è Professore Ordinario dal 2022.
Gli interessi scientifici attuali si concentrano sull’analisi geometrica e la geometria spettrale di equazioni alle derivate parziali; più precisamente sulle relazioni tra lo spettro di operatori ellittici e la geometria di varietà Riemanniane. Tra gli operatori di immediato interesse geometrico-topologico (oltre all’operatore di Laplace-Beltrami), ha studiato l’operatore di Hodge-Laplace sulle forme differenziali, l’operatore di stabilità di una sottovarietà minimale e, recentemente, l’operatore di Laplace con campo magnetico. Tra i suoi contributi: lo studio asintotico di soluzioni dell’equazioni del calore e il rapporto con la geometria estrinseca di sottovarietà, la rigidità geometrica di PDE sovradeterminati e le foliazioni isoparametriche, le stime degli autovalori dell’operatore Dirichlet-to-Neumann sulle forme differenziali, e il rapporto tra l’indice di Morse e la topologia di ipersuperfici minimali.
Alessandro Savo ha visitato varie istituzioni scientifiche, tra cui l’École Polytechnique (Palaiseau), l’École Normale Supérieure (Lyon), l’Institut Fourier (Grenoble), le università di Granada, Nancy, Neuchatel, Valencia, Tohoku, Bristol, la McGill University (Montreal), l’American University di Beirut, la Beijing Normal University, i centri di ricerca di Oberwolfach, BIRS (Banff) e CIRM (Luminy).

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma