Thesis title: La revocazione per errore di fatto (art. 395, n. 4, c.p.c.)
Il presente elaborato di tesi si compone di quattro capitoli ha ad oggetto lo studio della revocazione per errore di fatto disciplinata ai sensi dell'art. 395, n. 4, c.p.c.
Nel Capitolo I si tratterà delle radici storiche dell'istituto nel processo romano.
Nel Capitolo II, il quale si compone di due Sezioni, si delineeranno i confini degli altri motivi di revocazione (Sez. I), si definirà la fattispecie generale della revocazione per errore di fatto nel giudizio civile (offrendo anche la delimitazione dei confini tra essa e quelle di correzione dell'errore materiale e la censura della motivazione in cassazione) e le differenza che la stessa presenta nell'ordinamento amministrativo.
Nel Capitolo III, che si compone anch'esso di due Sezioni, si tenterà di delimitare la base oggettiva dei provvedimenti sottoponibili a revocazione per errore di fatto (Sez. I) e si proverà a far emergere il ruolo peculiare che l'errore di fatto ha nel governo del concorso tra il ricorso per cassazione e la revocazione.
Nel Capitolo IV, invece, si tracceranno le differenze che la revocazione presenta rispetto all'istituto della revoca dei procedimenti civili contenziosi.
La tesi presenta, inoltre, un paragrafo di apertura e di chiusura ove si svolgono le considerazioni iniziali all'elaborato nonché uno di chiusura dove si ripercorrono le conclusioni raggiunte al termine delle analisi proposte in ciascun capitolo.