Ricerca: Sviluppo di metodi numerici per simulazioni ad alta fedeltà riguardo l'interazione onde d'urto/strato limite
Laurea Magistrale – Double Degree Program – Ingegneria Aeronautica (Aerodinamica) – Politecnico di Milano, Italia & KTH Royal Institute of Technology, Svezia – 2017
Laurea – Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano, Italia – 2014
Alessandro è un ingegnere aeronautico con due grandi passioni: il motor-sport e lo studio della fluidodinamica.
Durante la sua Tesi di Laurea Magistrale, Alessandro ha analizzato il meccanismo di generazione di "rumore di combustione indiretta" in Nozzle Guide Vanes (NGV) di turbine di alta pressione attraverso simulazioni LES. La novità dell'argomento di ricerca e la qualità dei risultati hanno reso possibile la pubblicazione di due articoli in due riviste di fluidodinamica.
Dopo la Laurea Magistrale Alessandro ha deciso di seguire una sua grande passione, diventando membro del dipartimento di Aerodinamica di due team di Formula1, dove ha lavorato per piu' di 3 anni. Infine, Alessandro ha deciso che era arrivato il momento di coltivare la sua passione per la ricerca. Da Gennaio 2021 è uno studente di Dottorato presso L'Università di Roma la Sapienza dove svilupperà metodi numerici per lo studio di interazioni onde d'urto e strato limite.
Oltre la sua carriera professionale, Alessandro ama molto lo sport (con interesse particolare nel tennis, padel-tennis e sci) e viaggiare.