ALESSANDRO CANAZZA

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: alessandro.canazza@uniroma1.it
edificio: Lettere e Filosofia




supervisore: prof. Marco Grimaldi
co-supervisore: prof. Lorenzo Geri

Ricerca: Per un'edizione critica e commentata del "Viaggio per l'Italia di Giannettino" di Collodi

Alessandro Canazza (Isola della Scala, 1996) ha conseguito la maturità classica presso l'Educandato Statale Agli Angeli di Verona nel 2015, con la votazione di 100/100 e lode. Il 6 luglio 2018 ha conseguito la laurea triennale in Lettere (L-10 Lettere) presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode, discutendo un elaborato triennale dal titolo "I 'Ricordi di Londra' di Edmondo De Amicis: un'analisi linguistica" (relatore: prof. Massimo Prada). Il 30 aprile 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Lettere moderne (LM-14 Filologia moderna) presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode, discutendo una tesi di laurea dal titolo "Il 'Viaggio per l'Italia di Giannettino' di Collodi: lingua e tradizione, dalle «Carte Collodiane» alle edizioni a stampa" (relatore: prof. Massimo Prada; correlatore: prof. Martino Marazzi). Entrambi gli elaborati sono stati ritenuti meritevoli di pubblicazione e sono stati sintetizzati in alcuni articoli scientifici pubblicati sulla rivista «Italiano LinguaDue».
Attualmente è dottorando in Italianistica presso la Sapienza - Università di Roma (37esimo ciclo) e svolge un progetto di ricerca ("Per un'edizione critica e commentata del 'Viaggio per l'Italia di Giannettino' di Collodi"; tutor: prof. Marco Grimaldi; co-tutor: prof. Lorenzo Geri) basato sui propri studi pregressi, con l'obiettivo di pervenire alla definizione del testo critico della vasta e complessa opera odeporica collodiana e contestualmente di condurne un'approfondita analisi dal punto di vista interpretativo e letterario.
I suoi interessi di ricerca si sviluppano nel campo della storia della lingua italiana e della filologia della letteratura italiana, con particolare attenzione alla letteratura per l'infanzia del secondo Ottocento, e in generale alla letteratura italiana del periodo post-unitario, e al dibattito teorico intorno alla questione della lingua nell'Ottocento.
Nel maggio 2021 ha conseguito il Certificate in Advanced English (CAE) ottenendo una certificazione di livello C2.
Il 17 febbraio 2022 ha ricevuto il premio di laurea della Fondazione Grazioli di Brescia, assegnato dall'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano, in occasione della cerimonia di inaugurazione del 219° anno accademico dell'Istituto stesso. Il premio viene conferito annualmente a dodici laureati nelle università della Lombardia nell'anno accademico precedente, la cui tesi di laurea magistrale sia riconosciuta come meritevole dal punto di vista dell'originalità e del valore scientifico.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma