Alessandro Boccolini è Professore Associato in Storia Moderna (M-Sto/02) presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) dove insegna Storia dell’Europa Orientale e Storia dei Paesi Slavi nel corso di Laurea di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (classe L-36), e Storia dell'Europa di Centro per Scienze Umanistiche L10.
Nel 2015 ha ottenuto il dottorato di ricerca in "Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica in Età Moderna". È stato Research Fellow (2015) per l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e la Fondazione Clerici con un progetto intitolato "Italian travelers in Sweden during the Modern Age" condotto presso la Dalarna University di Falun (Svezia). Per l’a.a. 2019/20 è Visiting Research e Visiting Professor presso la Taras Shevchenko National University di Kyiv (Ucraina), e nel 2020 Visiting Professor presso l'Italian Centre "Leonardo da Vinci" della Lviv Polytechnic National University (Ucraina).
La sua ricerca si focalizza sul tema dei rapporti diplomatici in Età Moderna, con particolare attenzione a quelli intessuti tra la Santa Sede e l’Europa Centro-orientale. È membro del CESPoM (Centro Studi sull’Età dei Sobieski e della Polonia Moderna) e direttore della rivista internazionale di Fascia A Anvur "Eastern European History Review" ISSN 2612-0402. È membro ordinario del C.I.R.V.I (Centro interuniversitario di Ricerche sul viaggio in Italia).
È membro del Comitato Tecnico Scientifico del D.T.C. Lazio (Distretto tecnologico e centro di eccellenza) e del collegio dei docenti nel Dottorato in "Storia e culture dell'Europa" presso l'Università la Sapienza di Roma. Ricopre inoltre l'incarico di corrispondente scientifico per l'Istituto Nazionale di Studi Romani di Roma. Dal 2023 è Professore Invitato presso il Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana.
Nel 2025, Boccolini è stato insignito del premio Janta Travel Award presso la Kenneth Spencer Research Library- University of Kansas per un progetto di ricerca intitolato "The Holy See and Multiconfessionalism in Poland: The Graziani-Commendone Archive as a Source for the Study of Papal Politics in the Early Modern Age (16th Century)".
Nel 2026 è visiting scholar presso l'University of Kansas. Partecipa e pubblica a livello nazionale e internazionale. È coordinatore accademico e scientifico di progetti con università e istituzioni dell’Europa orientale.
Nel dicembre 2023 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 11/A2 - Storia Moderna