La Sig.ra Alessandra Paoloni è una degli studenti con Borsa di Studio del XXXVI ciclo di Dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica all’Università La Sapienza.
Vincitrice di una Borsa di Studio per “Tesi all’Estero”, ha preparato la tesi di Laurea presso la University College of London (UCL) sotto la supervisione del prof. Stefano Pampanin a Roma e del prof. Carmine Galasso e del Dott. Roberto Gentile a Londra. Si è laureata con 110/110 e lode nel luglio 2019 con una tesi dal titolo “Impact of Cumulative Damage on the Performance Loss of Simple Structures”, nella quale ha sviluppato una procedura semplificata per la valutazione della capacità residua di strutture in calcestruzzo armato ad un grado di libertà. Dal novembre 2019 all’ottobre 2020 ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università La Sapienza sotto la supervisione del prof. Stefano Pampanin con Borsa di Studio per il Progetto ReLUIS 2018 LINEA: ANALISI DATI POST SISMA RS4: “Metodologia Analitica Semplificata ed Analisi Costi-Prestazioni di Interventi di Riparazione e Retrofit Sismico”.
Gli interessi di ricerca principali della Sig.ra Paoloni riguardano il comportamento sismico di edifici storici in muratura e la modellazione di interventi di rinforzo, sotto la supervisione del prof. Domenico Liberatore e della prof.ssa Daniela Addessi. È inoltre interessata allo studio di cicli isteretici per descrivere il comportamento degradante di tali strutture e alla modellazione delle stesse tramite Metodi agli Elementi Finiti.