ALESSANDRA NATALINI

PhD Graduate

PhD program:: XXXVII


supervisor: Guido Benvenuto
co-supervisor: Giordana Szpunar

Thesis title: Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, alunni e genitori

Il carattere inclusivo dell’Outdoor Education (OE), sia sul piano educativo sia su quello sociale, è attualmente scarsamente esplorato dalla ricerca empirica, che è ancora oggi assai limitata rispetto al ruolo al ruolo che l’educazione all’aperto può svolgere nei processi di inclusione degli studenti e studentesse con background migratorio. Il presente studio si propone di contribuire a colmare tale lacuna, nel tentativo di comprendere in che modo l'OE, grazie alle sue caratteristiche peculiari, possa essere considerato un approccio educativo inclusivo per la scuola primaria. A tal fine, sono state indagate le opinioni di insegnanti, genitori e studenti. Tale esplorazione nasce dalla consapevolezza che, in Italia, paese caratterizzato da un'immigrazione in rapida crescita, è necessario affrontare l'inclusione degli allievi e delle allieve con background migratorio nei contesti scolastici e di individuare metodologie didattiche appropriate atte a consentire loro di raggiungere gli obiettivi formativi previsti. Oggi, infatti, gli insegnanti si trovano ad affrontare molteplici sfide nei contesti scolastici, divenuti progressivamente sempre più "multiculturali". Essi sono chiamati a rispondere alle diverse esigenze di apprendimento degli studenti, a gestire le relazioni con le loro famiglie e a confrontarsi con la diversità e la varietà culturale che caratterizza l’ambiente scolastico. Per tentare, dunque, di capire se l’OE possa facilitare i processi di inclusione, la ricerca ha adottato un approccio qualitativo basato sulla Grounded Theory (GT), impiegando una serie di strumenti quali interviste, focus group, analisi documentale e osservazioni dirette con registrazione di specimen, supportate da materiale fotografico. Questi strumenti risultano particolarmente efficaci per indagare fenomeni complessi e ancora poco esplorati, poiché permettono di cogliere in profondità le dinamiche emergenti e di costruire teorie a partire dai dati raccolti sul campo, facilitando così una comprensione articolata e sfumata del contesto di studio. I risultati evidenziano come l'OE venga considerato dai partecipanti un approccio educativo inclusivo, sia per gli allievi con background migratorio sia per quelli nativi, che si avvale di ambienti esterni non strutturati, i quali possono agire sull’apprendimento in soluzione di continuità con quelli interni, attraverso l’uso di una didattica laboratoriale ed esperienziale, basata sulla varietà degli stimoli offerti dall’ambiente, su attività di gruppo, su strategie cooperative e metodologie attive, favorendo la conoscenza reciproca tra gli allievi e l'incontro tra le culture, apportando benefici a più livelli.

Research products

11573/1734577 - 2025 - L’educazione all’aperto nella scuola multiculturale: una ricerca esplorativa
Natalini, Alessandra - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1734622 - 2025 - La formazione degli insegnanti: esplorare l’autoefficacia percepita dei futuri insegnanti nel “culturally responsive teaching”
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi - (9791255682776)

11573/1734690 - 2025 - Storytelling, narrative thinking and metaverse
Natalini, Alessandra; Aruta, Luigi; Orecchio, Fabio - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1724074 - 2024 - La danza come pratica di cittadinanza attiva: l’esperienza del Salerno Danza Festival
Aruta, Luigi; Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING (Roma: Edizioni universitarie romane - Gaia, 2022-) pp. - - issn: 2785-5104 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1734582 - 2024 - La valutazione descrittiva nella scuola secondaria di secondo grado: opinioni e aspettative degli studenti
Barrilà, Ilaria; Natalini, Alessandra; Di Spirito, Ginevra; Benvenuto, Guido - 02a Capitolo o Articolo
book: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie - ()

11573/1700778 - 2024 - Le competenze interculturali di insegnanti di scuola dell’infanzia nei contesti multiculturali scolastici italiani
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 91-108 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723674 - 2024 - Teaching and Learning in Italian Multicultural School Contexts: Outdoor Education and Inclusion Processes for Children with Migrant Backgrounds
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: INTERNATIONAL EDUCATION TREND ISSUE (Tangerang: PT. Batari Edu Calya) pp. 256-275 - issn: 2963-0878 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723675 - 2024 - L’uso della Grounded Theory e della triangolazione metodologica in una ricerca qualitativa sull’Outdoor Education
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: MIZAR (Lecce: Università del Salento - Coordinamento SIBA) pp. 85-94 - issn: 2499-5835 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723679 - 2024 - Quali competenze trasversali nell’Outdoor Education?
Natalini, Alessandra - 04d Abstract in atti di convegno
conference: Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) 2024 Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche (Locarno)
book: Congresso SSRE 2024 - ()

11573/1723684 - 2024 - L’OUTDOOR EDUCATION TRA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE OUTDOOR EDUCATION BETWEEN SUSTAINABILITY AND INCLUSION
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Heritage Education Tecnologie, patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità - (9788846768704)

11573/1723685 - 2024 - Integrating Outdoor Education in Multicultural Settings: Perspectives from Italian Primary Schools
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Current Progress in Arts and Social Studies Research - (978-81-976007-9-1; 978-81-976007-7-7)

11573/1723686 - 2024 - Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Quaderni di Dottorato SIRD, La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (9791255681533)

11573/1723732 - 2024 - Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi tra comunità e territorio - (9788861946521; 8861946526)

11573/1730429 - 2024 - Emotions and Learning: Fostering an Emotional Culture to Transform Education
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: An Overview of Literature, Language and Education Research - (978-93-48859-99-0; 978-93-48859-08-2)

11573/1731631 - 2024 - Le opinioni degli studenti del Liceo Peano di Roma
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: La valutazione tra Università e Scuola secondaria di secondo grado - (9788833657257)

11573/1731846 - 2024 - From haemodiversity to ecosystems: promoting socio-emotional education through outdoor education
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA (Roma: Edizioni Universitarie Romane) pp. 1-37 - issn: 2532-3296 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1734547 - 2024 - L'enseignement et l'apprentissage dans les écoles multiculturelles italiennes : l'éducation en plein air et les processus d'inclusion pour les enfants issus de l'immigration
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Inclusion processes, educational poverty, and emergency contexts: spaces and territories - (9791255681861)

11573/1734548 - 2024 - Environmental education and sustainability: a multidimensional analysis of the relationship between pedagogy and nature in Italian and international documents
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Environmental education and sustainability: a multidimensional analysis of the relationship between pedagogy and nature in Italian and international documents - (9791255681861)

11573/1734580 - 2024 - De la educación al aire libre a las escuelas al aire libre: transformando la forma de enseñar
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Quality teaching and inclusive processes: innovative perspectives in educational research - (9791255681878)

11573/1734583 - 2024 - L'outdoor education tra sostenibilità ed inclusione
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Heritage Education Tecnologie, patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità - (9788846768704)

11573/1734592 - 2024 - The effects of Outdoor Education on social-emotional learning in educational contexts: an evidence-based response
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Inclusion Processes, Educational Poverty, and Emergency Contexts: Spaces and territories Educational research as a space of confrontation - (9791255681861)

11573/1734593 - 2024 - Emociones, procesos de aprendizaje y cultura emocional transformadora en contextos escolares de educación al aire libre
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Inclusion Processes, Educational Poverty, and Emergency Contexts: Spaces and territories Educational research as a space of confrontation - (9791255681861)

11573/1723688 - 2024 - Festival di danza e relazioni sociali intergenerazionali: un’indagine esplorativa sulle percezioni dell’audience
Natalini, Alessandra; Aruta, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
book: Convegno Nazionale SIRD A cosa serve la ricerca educativa? il dato e il suo valore sociale - (9791255681465)

11573/1723678 - 2024 - Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING (Roma: Edizioni universitarie romane - Gaia, 2022-) pp. 1-26 - issn: 2785-5104 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723680 - 2024 - Gli effetti dell’Outdoor Education sull’apprendimento socio-emotivo nei contesti scolastici: un approccio trasformativo delle dinamiche personali e sociali
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 134-159 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723677 - 2024 - Narrative in teaching-learning processes through the virtual worlds of the metaverse
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio; Giuliani, Donella - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 56-72 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723676 - 2024 - Outdoor Education, processes of inclusion of children with ADHD and learning disabilities
Natalini, Alessandra; Savastano, Marika - 01a Articolo in rivista
paper: EUROPEAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION RESEARCH (Bucureşti: Open Acceess Publishing Group, 2016-) pp. 127-146 - issn: 2501-2428 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1733492 - 2024 - La scuola come fattore di protezione nelle disfunzionalità relazionali all’interno delle dinamiche di bullismo e cyberbullismo
Orecchio, Fabio; Iona, Teresa; Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving - (9791255682110)

11573/1730433 - 2023 - Una ricerca esplorativa sul ruolo delle tecnologie nella promozione di esperienze artistico-culturali di qualità: il Salento Danza Festival
Aruta, Luigi; Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze - (978-88-284-0587-0)

11573/1704362 - 2023 - Le opinioni di diplomati e diplomate del Liceo Morgagni di Roma in merito al progetto SRR
Marini, Mara; Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: La scuola delle relazioni e della responsabilità. Osservazione nelle classi e la voce dei diplomati - (978-88-3365-622-9)

11573/1692551 - 2023 - L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - (9791255680581)

11573/1692556 - 2023 - Grounded Theory as an iterative and comparative process between principles and characteristics: An interpretive perspective
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 12-21 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704359 - 2023 - Outdoor education, artificial intelligence e heritage education
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING (Roma: Edizioni universitarie romane - Gaia, 2022-) pp. 1-8 - issn: 2785-5104 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704363 - 2023 - Outdoor Education e processi di istruzione: come educare a un mondo più sostenibile
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Verso un’educazione sostenibile Ecosistemi di ricerca e di apprendimento - (979-12-80549-37-2)

11573/1667744 - 2023 - Reading and understanding printed and digital texts: Towards a semiotically integrated didactics
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 265-284 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1681335 - 2023 - Qualità e rigore nella ricerca qualitativa
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 154-168 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682164 - 2023 - Embodiment, (virtual-real) environment and digital survival: toward an intelligent educational ecosystem
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA (Roma: Edizioni Universitarie Romane) pp. - - issn: 2532-3296 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704360 - 2023 - Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 02a Capitolo o Articolo
book: REN. Ricerche in neuroscienze educative - (978-8860-22-471-2)

11573/1662065 - 2022 - Outdoor school e educazione ambientale: un nuovo modo di pensare alla didattica e di fare scuola
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - (9788867609451)

11573/1666850 - 2022 - Emozioni, processi di apprendimento e cultura emotiva
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: FILOSOFI(E) SEMIOTICHE (Cosenza: Associazione culturale Il Sileno) pp. 72-82 - issn: 2531-9434 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1670906 - 2022 - Dalla Rinnovata Pizzigoni alla Scuola del mare e del bosco: ripensare il rapporto tra Natura e Cultura
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità - (979-12-80549-23-5)

11573/1662066 - 2022 - Activities and outdoor play: Their benefits for physical, cognitive, and social learning and well-being
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 387-403 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662061 - 2021 - Giuseppina Pizzigoni and the experience of the “Rinnovata” School: an emblematic pedagogical figure in the Italian panorama of the early Twentieth Century
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: OPEN JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES (Irvine CA: Scientific Research Publishing Inc.) pp. 255-284 - issn: 2327-5960 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662062 - 2021 - Environmental education and sustainability: an analysis of the relationship between pedagogy and nature in national and international documents
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: EUROPEAN JOURNAL OF ALTERNATIVE EDUCATION STUDIES (Bucureşti: Open Acceess Publishing Group, 2016-) pp. 48-72 - issn: 2501-5915 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662063 - 2021 - From outdoor education to outdoor schools: a new way of teaching
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
paper: EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION STUDIES (Bucureşti: Open Acceess Publishing Group, 2015-) pp. 75-99 - issn: 2501-1111 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1670909 - 2021 - Natura e cultura nell’educazione della Rinnovata Pizzigoni e nella Scuola del mare e del bosco.
Natalini, Alessandra - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1723673 - 2021 - Il rapporto tra natura e cultura
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
book: Quaderni di Pedagogia Digitale - Digito dunque Sono - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma