ALESSANDRA NATALINI

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: alessandra.natalini@uniroma1.it




supervisore: Guido Benvenuto
co-supervisore: Giordana Szpunar

Ricerca: Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, alunni e genitori

Produzione scientifica

11573/1724074 - 2024 - La danza come pratica di cittadinanza attiva: l’esperienza del Salerno Danza Festival
Aruta, Luigi; Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING (Roma: Edizioni universitarie romane - Gaia, 2022-) pp. - - issn: 2785-5104 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1700778 - 2024 - Le competenze interculturali di insegnanti di scuola dell’infanzia nei contesti multiculturali scolastici italiani
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 91-108 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723674 - 2024 - Teaching and Learning in Italian Multicultural School Contexts: Outdoor Education and Inclusion Processes for Children with Migrant Backgrounds
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL EDUCATION TREND ISSUE (Tangerang: PT. Batari Edu Calya) pp. 256-275 - issn: 2963-0878 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723675 - 2024 - L’uso della Grounded Theory e della triangolazione metodologica in una ricerca qualitativa sull’Outdoor Education
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: MIZAR (Lecce: Università del Salento - Coordinamento SIBA) pp. 85-94 - issn: 2499-5835 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723679 - 2024 - Quali competenze trasversali nell’Outdoor Education?
Natalini, Alessandra - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) 2024 Le competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche (Locarno)
libro: Congresso SSRE 2024 - ()

11573/1723684 - 2024 - L’OUTDOOR EDUCATION TRA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE OUTDOOR EDUCATION BETWEEN SUSTAINABILITY AND INCLUSION
Natalini, Alessandra - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Conferenza internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences (Ortigia)
libro: Heritage Education Tecnologie, patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità - ()

11573/1723685 - 2024 - Integrating Outdoor Education in Multicultural Settings: Perspectives from Italian Primary Schools
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Current Progress in Arts and Social Studies Research - ()

11573/1723686 - 2024 - Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni do Dottorato SIRD, La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - ()

11573/1723732 - 2024 - Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi tra comunità e territorio - ()

11573/1723688 - 2024 - Festival di danza e relazioni sociali intergenerazionali: un’indagine esplorativa sulle percezioni dell’audience
Natalini, Alessandra; Aruta, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Convegno Nazionale SIRD A cosa serve la ricerca educativa? il dato e il suo valore sociale - ()

11573/1723678 - 2024 - Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING (Roma: Edizioni universitarie romane - Gaia, 2022-) pp. 1-26 - issn: 2785-5104 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723680 - 2024 - Gli effetti dell’Outdoor Education sull’apprendimento socio-emotivo nei contesti scolastici: un approccio trasformativo delle dinamiche personali e sociali
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 134-159 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723677 - 2024 - Narrative in teaching-learning processes through the virtual worlds of the metaverse
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio; Giuliani, Donella - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 56-72 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1723676 - 2024 - Outdoor Education, processes of inclusion of children with ADHD and learning disabilities
Natalini, Alessandra; Savastano, Marika - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION RESEARCH (Bucureşti: Open Acceess Publishing Group, 2016-) pp. 127-146 - issn: 2501-2428 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704362 - 2023 - Le opinioni di diplomati e diplomate del Liceo Morgagni di Roma in merito al progetto SRR
Marini, Mara; Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: La scuola delle relazioni e della responsabilità. Osservazione nelle classi e la voce dei diplomati - (978-88-3365-622-9)

11573/1692551 - 2023 - L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali
Natalini, Alessandra - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (Bologna)
libro: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - (9791255680581)

11573/1692556 - 2023 - Grounded Theory as an iterative and comparative process between principles and characteristics: An interpretive perspective
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 12-21 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704359 - 2023 - Outdoor education, artificial intelligence e heritage education
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING (Roma: Edizioni universitarie romane - Gaia, 2022-) pp. 1-8 - issn: 2785-5104 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704363 - 2023 - Outdoor Education e processi di istruzione: come educare a un mondo più sostenibile
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Verso un’educazione sostenibile Ecosistemi di ricerca e di apprendimento - (979-12-80549-37-2)

11573/1667744 - 2023 - Reading and understanding printed and digital texts: Towards a semiotically integrated didactics
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 265-284 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1681335 - 2023 - Qualità e rigore nella ricerca qualitativa
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 154-168 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682164 - 2023 - Embodiment, (virtual-real) environment and digital survival: toward an intelligent educational ecosystem
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA (Roma: Edizioni Universitarie Romane) pp. - - issn: 2532-3296 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1704360 - 2023 - Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 02a Capitolo o Articolo
libro: REN. Ricerche in neuroscienze educative - (978-8860-22-471-2)

11573/1662065 - 2022 - Outdoor school e educazione ambientale: un nuovo modo di pensare alla didattica e di fare scuola
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - (9788867609451)

11573/1666850 - 2022 - Emozioni, processi di apprendimento e cultura emotiva
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: FILOSOFI(E) SEMIOTICHE (Cosenza: Associazione culturale Il Sileno) pp. 72-82 - issn: 2531-9434 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1670906 - 2022 - Dalla Rinnovata Pizzigoni alla Scuola del mare e del bosco: ripensare il rapporto tra Natura e Cultura
Natalini, Alessandra - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 6° Convegno Internazionale “Educazioni Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola”. (Online)
libro: Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità - (979-12-80549-23-5)

11573/1662066 - 2022 - Activities and outdoor play: Their benefits for physical, cognitive, and social learning and well-being
Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 387-403 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662061 - 2021 - Giuseppina Pizzigoni and the experience of the “Rinnovata” School: an emblematic pedagogical figure in the Italian panorama of the early Twentieth Century
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: OPEN JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES (Irvine CA: Scientific Research Publishing Inc.) pp. 255-284 - issn: 2327-5960 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662062 - 2021 - Environmental education and sustainability: an analysis of the relationship between pedagogy and nature in national and international documents
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF ALTERNATIVE EDUCATION STUDIES (Bucureşti: Open Acceess Publishing Group, 2016-) pp. 48-72 - issn: 2501-5915 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662063 - 2021 - From outdoor education to outdoor schools: a new way of teaching
Natalini, Alessandra - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION STUDIES (Bucureşti: Open Acceess Publishing Group, 2015-) pp. 75-99 - issn: 2501-1111 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1670909 - 2021 - Natura e cultura nell’educazione della Rinnovata Pizzigoni e nella Scuola del mare e del bosco.
Natalini, Alessandra - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1723673 - 2021 - Il rapporto tra natura e cultura
Natalini, Alessandra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni di Pedagogia Digitale - Digito dunque Sono - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma