Ricerca: Incomprensione e strategie di negoziazione del significato nell’interazione medico-paziente
Dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (XXXIX ciclo- Curriculum Teoria dei linguaggi ed educazione linguistica) presso “Sapienza” Università di Roma, con un progetto di ricerca che intende analizzare le interazioni medico-paziente per dare conto delle strategie linguistiche di negoziazione e co-costruzione del significato nei segmenti di incomprensione.
Gennaio 2017: Conseguimento con lode di Laurea Triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione presso “Sapienza” Università di Roma, con una tesi sperimentale sulla palatalizzazione delle occlusive dentali in francese contemporaneo, in ottica sociolinguistica e pragmatica (relatore: Oreste Floquet).
Gennaio 2019: Conseguimento con lode di Laurea Magistrale in Linguistica presso “Sapienza” Università di Roma con una tesi intitolata "Le polirematiche ne Il visconte dimezzato di Italo Calvino, un'analisi contrastiva italiano-francese".
2015-2016: Vincitrice di una borsa di studio per il programma di mobilità extra-europea della durata di 10 mesi presso la "Sorbonne Nouvelle- Paris 3".
Anni accademici 2021-2022 e 2023-2024: docente a contratto di "Lingua e traduzione francese II e III" presso l'Università degli Studi della Tuscia.
Principali interessi di ricerca: semantica, pragmatica, educazione linguistica.