ALBERTO BARTOLA

Professore associato


email: alberto.bartola@uniroma1.it




Ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza e si è laureato in Filosofia nel 1984 discutendo una tesi in Storia della filosofia medievale (relatore Alfonso Maierù). Nel 1986 ha conseguito il diploma di Bibliotecario presso la Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza di Roma (relatore Alfredo Serrai). E' stato Ricercatore del SSD L-Fil-Let/08 (Lingua e letteratura latina medievale e umanistica) in servizio presso la Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza (ottobre 1992 - ottobre 2006). Dal 2 novembre 2006 è professore Associato (confermato) del SSD L-Fil-Let/08 (Lingua e letteratura latina medievale e umanistica). E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze del testo dal medioevo alla modernità. Ha collaborato con la Commissione Internazionale per la Bibliografia dell'Archivio Segreto Vaticano diretta da Giulio Battelli. Ha partecipato ai progetti di ricerca "La tradizione dei Padri nell'Europa del primo millennio" e "La tradizione manoscritta di S. Gregorio Magno" (Bibliotheca Gregorii Magni manuscripta) promossi dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, SISMEL (Firenze). Ha tenuto seminari per gli allievi del Dottorato in Filologia mediolatina della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino. Ha tenuto lezioni sull'apporto dell'informatica in ambito umanistico e nel campo della ricerca testuale presso il LIRFI (Laboratorio Interdisciplinare per la Ricerca Filologica Informatizzata) dell'Università di Roma 2 ,Facoltà di Lettere e Filosofia). E' socio della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (Firenze).
E' corrispondente per l'Italia per l'Archivum Latinitatis Medii Aevi - Bullettin du Cange pubblicato dall'Union Académique Internationale - Comité Du Cange, Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, Paris.
E' socio ordinario e curatore delle pubblicazioni della Società Romana di Storia Patria.
E' corrispondente scientifico dell'Istituto Nazionale di Studi Romani.
Fa parte del Comitato scientifico di Chiesa e Storia - Rivista dell'Associazione Italiana di Professori di Storia della Chiesa.
Fa parte del Comitato scientifico dei Nuovi Annali della Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza - Università di Roma.
Fa parte del Comitato scientifico della Rivista di Storia della Chiesa in Italia.
Collabora con la Redazione di Medioevo Latino. Bollettino bibliografico della cultura europea dal secolo VI al XIV, pubblicato dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, ed è responsabile e coordinatore della redazione Roma 2.
Collabora con la Redazione del "Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi" della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino.

Nell’ottobre 2018 ha conseguito l’abilitazione di I fascia per il settore concorsuale 10/E1 (Filologie e letterature mediolatina e romanze), SSD L-FIL-LET/08.

Produzione scientifica

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma