Titolo della tesi: Definizione di un percorso sperimentale per la valutazione dell’impatto delle biblioteche delle università italiane
È possibile definire un percorso per la valutazione dell’impatto generato dalle biblioteche delle università? Questa domanda sta alla base della ricerca, che tiene insieme la riflessione teorica su tendenze, obiettivi e bisogni delle università, sul rapporto tra biblioteche e stakeholder (in particolare decisori), sulla progettazione, la gestione e la valutazione dell'impatto sociale da un lato e l'indagine pratica, focalizzata su quattro atenei-casi di studio, dall'altro.
La definizione del concetto di allineamento, la sua articolazione in un processo composto da più fasi e la presentazione di un esempio di 'buona pratica'; la definizione di un percorso di valutazione dell'impatto generato dalle biblioteche delle università, sulla base delle esperienze maturate negli ambiti extra-biblioteconomici, e di uno strumento di rilevazione ad hoc; la riflessione sulla progettazione dell'impatto che deve precedere la sua valutazione e basarsi sull'ascolto di utenti e decisori; una mappatura dei bisogni delle università e degli studenti, che le biblioteche non possono ignorare e anzi sulla base dei quali esse possono pianificare il loro futuro: sono questi i principali risultati della ricerca che è presentata nell'elaborato.