ADRIA ALTAYÓ SANFELIU

Dottorando

ciclo: XLI
email: adria.altayosanfeliu@uniroma1.it
edificio: Istituto Ricerca Sulle Acque (IRSA-CNR)- Area della ricerca di Roma 1 Via Salaria km 29,300 00010 Montelibretti (RM), IT
stanza: Laboratori di Bioprocessi




supervisore: Federico Aulenta
relatore: Federico Aulenta
co-supervisore: Jo Phillips
cotutela: Abraham Esteve Nuñez

Ricerca: Elettrobioremediation delle acque sotterranee contenenti miscele complesse di contaminanti

Sono in possesso di una Laurea triennale in Biochimica presso l’Universitat Autònoma de Barcelona e di una Laurea magistrale in Biotecnologie Industriali e Ambientali presso l’Universidad Complutense de Madrid. Il mio percorso accademico è incentrato sulla biotecnologia ambientale, con un forte interesse per la bioremediation e il trattamento sostenibile delle acque reflue.

Ho maturato esperienza di ricerca sia in ambito accademico che industriale. Ho svolto attività di ricerca per un anno e mezzo presso BioremUAB (Toxics Group), lavorando in un impianto pilota per il trattamento biologico delle acque reflue agricole mediante l’impiego di funghi. Ho inoltre collaborato con Venvirotech Biotechnology allo sviluppo di bioplastiche sostenibili a partire da residui organici, rafforzando il mio interesse per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico.

Inoltre, ho svolto un tirocinio di ricerca presso il Centre for Research in Agricultural Genomics (CRAG) e un periodo di mobilità accademica presso l’Università di Coimbra (Portogallo).

Come dottorando, il mio obiettivo è contribuire allo sviluppo di soluzioni biotecnologiche innovative e sostenibili per affrontare le sfide ambientali, in particolare quelle legate all’eliminazione dei microcontaminanti nell’ambiente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma