Adele Bosi

Dottoranda

ciclo: XXXVI
email: bosi.1721599@studenti.uniroma1.it
telefono: (+39) 0649913559
edificio: Chimica "Cannizzaro"
stanza: 062




tutor: Roberta Curini, Gabriele Favero
relatore: Roberta Curini
supervisore: Roberta Curini

Adele Bosi si occupa dello studio di beni culturali, in particolare i suoi interessi di ricerca riguardano l’indagine di materiali organici e l’archeometria. Nel 2015 ha partecipato agli interventi di ripristino e restauro degli affreschi della Chiesa Nuova di Assisi. Nel 2018 si è laureata all’Università di Roma “Sapienza” (LM-11) con una tesi sulle vernici impiegate per la realizzazione di graffiti contemporanei, loro durabilità e questioni etiche nella loro conservazione. Ha trascorso due anni in Germania dove ha collaborato con i Musei Nazionali di Berlino e il Filmmuseum di Potsdam, concentrandosi sulla chimica di polimeri e pigmenti organici di sintesi e loro problemi di degrado in opere d’arte moderne e materiali audiovisivi. Il suo progetto di dottorato verte sull’indagine di pigmenti organici naturali su supporti inorganici, come manufatti archeologici e strati pittorici, per studi storico-artistici e di conservazione.

Produzione scientifica

  • 11573/1306262 - 2019 - Street art graffiti. Discovering their composition and alteration by FTIR and micro-Raman spectroscopy (01a Articolo in rivista)
    ADELE BOSI, Marcella GUISO, Roberta CURINI, ILARIA SERAFINI, Armandodoriano BIANCO, Paolo POSTORINO, ALESSANDRO CICCOLA, FRANCESCA RIPANTI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma